Caro Associato,

cosi come accade nelle imprese, ANCE Varese sta attraversando un periodo di cambiamento, che arriva a toccare anche l’organizzazione.

Durante il 2016 Antonio Sironi, nostro riferimento in materia di Relazioni Industriali e Sindacali, è passato a dirigere la Cassa Edile di Varese. Con l’intento di lavorare in rete, di valorizzare le competenze del nostro sistema associativo e al fine di creare le condizioni per far crescere giovani professionalità, abbiamo attivato, in via sperimentale, un Accordo di Collaborazione con Assimpredil Ance Milano. A partire dalla collaborazione sul servizio Sindacale, che vede il coinvolgimento di Carlo Azimonti e Paolo Galimberti, abbiamo deciso, nel corso dell’anno, di ampliare la gamma dei servizi condivisi. Soddisfatti dei risultati ottenuti, abbiamo deciso di rendere questa collaborazione stabile, siglando un nuovo Accordo di Collegamento per il 2017. Nel seguito di questa comunicazione troverete declinati tutti i contenuti di servizio e le modalità di accesso per le Imprese Associate.

Inoltre, con il 31 gennaio 2017, ha cessato la collaborazione con ANCE Varese Andrea Vescia, per anni riferimento in materia Lavori Pubblici ed Edilizia Privata. Andrea è oggi il nuovo referente di ANCE Lombardia per le materie in cui si è specializzato a Varese e, lavorando per la nostra Associazione regionale, resta un punto di riferimento anche per noi.

Si apre cosi una fase nuova.

Puntiamo su presenze giovani, professionali, con alto potenziale:

  • Anna Giacomoni, 34 anni, dottoressa commercialista, già collaboratrice di Assimpredil ANCE Milano, inizia la collaborazione con noi con due compiti: lo Sportello fiscale e tributario, su cui è già esperta, e le Relazioni Industriali, tema su cui si sta formando, anche grazie al Collegamento con ANCE Milano.
  • Francesco Lombardo, 30 anni, dottore in giurisprudenza e già iscritto all’Albo degli Avvocati varesini, inizia la collaborazione con noi con due compiti: la consulenza in materia di Lavori Pubblici e la consulenza in materia di Urbanistica e Lavori Privati. La sua formazione è già iniziata e vedrà il coinvolgimento di Andrea Vescia e delle nostre sedi regionale e nazionale. In via sperimentale abbiamo attivato uno Sportello legale, come primo livello consulenziale di base.

La responsabilità della Segreteria generale è affidata a Elisabetta Sessa, che in tanti tra voi hanno già avuto occasione di conoscere nel corso del 2016. Elisabetta ha il compito di curare anche la comunicazione e lo sviluppo associativo nonché di iniziare a proporre un servizio alle imprese in materia di estero e internazionalizzazione.

I servizi offerti da Ance Varese a Te dedicati sono quindi i seguenti:

  • Relazioni industriali e Consulenza del Lavoro

Con questo servizio l’Associazione fornisce un’assistenza specializzata nel settore edile sugli aspetti inerenti i rapporti di lavoro, dalle relazioni sindacali, dell’amministrazione e gestione del personale, grazie alla collaborazione storica e consolidata della nostra Coledil Varese Srl. Tale servizio viene proposto alle imprese associate tramite un’assistenza telefonica quotidiana e un’attività di sportello settimanale resa dal dr. Carlo Azimonti e dal dr. Paolo Galimberti (sindacale@ancevarese.it) e, a tendere sempre di più, anche con la collaborazione della dott.ssa Anna Giacomoni (anna.giacomoni@ancevarese.it).

  • Lavori pubblici e Urbanistica

Il servizio dedicato ai lavori pubblici presta assistenza e consulenza nei contratti d’appalto stipulati dall’impresa edile con le stazioni appaltanti, sia in fase di gara, sia in fase di esecuzione dei lavori, intervenendo altresì, quando necessario, presso l’ente pubblico per la corretta applicazione delle norme. In tema di urbanistica rappresentiamo una guida utile al costruttore intraprendente, approfondendo lo studio delle varie problematiche che l’attività costruttiva deve affrontare e risolvendo, con riferimenti legislativi aggiornati, i dubbi interpretativi dell’operatore edile. La consulenza verrà garantita dal dr. Francesco Lombardo (francesco.lombardo@ancevarese.it).

  • Assistenza fiscale e tributaria

I problemi fiscali e tributari rappresentano uno degli aspetti più complessi per le imprese anche alla luce delle specificità che riguarda il settore dell’edilizia. La dott.ssa Anna Giacomoni (anna.giacomoni@ancevarese.it) è a disposizione delle Imprese associate per rispondere ai quesiti su tale materia. In caso di operazioni straordinarie o di riassetto societario e di lavori intrapresi fuori dai confini italiani, la consulenza verrà garantita tramite la collaborazione con lo Studio Riccardo Broggini & Associati di Varese.

  • Ambiente e sicurezza

Due materie cruciali per le nostre imprese. Il servizio di consulenza ambientale e sulla sicurezza, per meglio orientarsi tra le numerosissime e a volte contraddittorie disposizioni in materia, verrà garantito dal dr. Francesco Lombardo (francesco.lombardo@ancevarese.it) in collaborazione con Assimpredil ANCE Milano.

  • Internazionalizzazione

L’Unione Europea, nell’attuale periodo di programmazione (2014-2020), fornisce finanziamenti diretti ed indiretti per un’ampia gamma di progetti e programmi a beneficio delle imprese di costruzioni. Il servizio verrà erogato dalla dott.ssa Elisabetta Sessa (elisabetta.sessa@ancevarese.it).

  • Sportello legale

Assistenza nella redazione di bozze di lettere per recupero crediti, costituzioni in mora, diffide ad adempiere, redazione di contratti di transazione per evitare giudizi, redazione di contratti di appalto per lavori privati, reclami e richieste stragiudiziali di risarcimento danni, attivazione di clausole arbitrali, assistenza e prima consulenza agli Associati destinatari di atti giudiziari ed inviti a mediazione obbligatoria (procedure da affidare al proprio legale di fiducia per il prosieguo). La consulenza verrà assicurata dal dr. Francesco Lombardo (francesco.lombardo@ancevarese.it).

Per contattare la nostra segreteria il riferimento è Miriana Albini (miriana.albini@ancevarese.it), contattabile allo 0332 830030. Miriana sarà lieta di fornirTi maggiori informazioni e di indirizzarTi verso il referente più consono a risolvere eventuali quesiti.

Attiveremo a breve, sempre in collaborazione con Assimpredil ANCE Milano, il calendario formativo e lo sportello BIM per la progettazione integrata.

Colgo questa preziosa occasione per sollecitare a tutti gli Associati suggerimenti, correzioni o proposte di integrazione, modifica, crescita dei servizi e delle attività dell’Associazione.

ANCE Varese è casa vostra: non abbiate riguardo, usateci usateci usateci!

Buon lavoro e a presto!

 

dott. Juri Franzosi

Direttore Generale

 

ANCE Varese

Via Cavour, 32

21100 VARESE

Tel.:  +39 0332 830030

Fax.: +39 0332 830547

E-mail: juri.franzosi@ancevarese.it

Web: www.ancevarese.it