Si informa che il 12 luglio 2017 si svolgerà a Trieste il IV Vertice dei Balcani Occidentali al quale parteciperanno Capi di Governo, Ministri degli Esteri e Ministri dello Sviluppo Economico dei 6 Paesi dei Balcani Occidentali (Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Macedonia, Montenegro e Serbia), i 7 Paesi Europei membri del processo (Croazia, Slovenia, Austria, Francia, Germania, Regno Unito e Italia), le Istituzioni Europee (Commissione UE, l’Alto Rappresentante UE e il Consiglio di Cooperazione Regionale) e le IFI (Banca Mondiale, BEI, BERS, CEB).

Il Processo di Berlino o Processo dei Balcani occidentali è stato avviato nel 2014 con l’obiettivo di favorire la stabilizzazione della regione e la sua progressiva integrazione europea. ll Processo è strutturato in summit annuali, l’ultimo si è tenuto a Parigi il 4 luglio del 2016 e il prossimo si terrà  a Trieste in quanto la Presidenza è, per quest’anno, dell’Italia.

Nella cornice del Vertice, la Presidenza italiana organizza un Business Forum con incontri B2B per favorire le relazioni economiche tra l’Italia e i Paesi dei Balcani occidentali, in particolare attraverso collaborazioni tra PMI.

Il Business Forum sarà strutturato:

  1. in una parte plenaria, che comprenderà anche un tavolo dedicato agli Strumenti finanziari per lo sviluppo delle PMI nell’area balcanica,
  2. in tavoli tematici che si svolgeranno in parallelo dedicati a: Energia e Ambiente, Infrastrutture e Innovazione,
  3. in una plenaria per le conclusioni alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda.

L’Ing. Giandomenico Ghella parteciperà, in rappresentanza dell’Ance, come relatore, al Panel sulle Infrastrutture previsto nell’ambito del Business Forum.

Nel pomeriggio, dopo un networking  lunch, verranno organizzati B2B, cioè incontri bilaterali fra le imprese dei sei Paesi dei Balcani Occidentali (invitate al Forum da parte dell’Agenzia ICE) per le aziende italiane che ne faranno richiesta.

La partecipazione al forum e agli incontri bilaterali è gratuita, previa registrazione con scadenza il 9 giugno p.v. al seguente link: https://sites.google.com/a/ice.it/business-forum-vertice-balcani-occidentali/home

Per maggiori informazioni si invitano le imprese a voler consultare il sito web dedicato all’iniziativa: http://www.businessforumverticebalcanioccidentali.ice.it/