Come noto, il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (Dlgs del 12 gennaio 2019 n. 14), oltre ad aver modificato la disciplina della tutela degli acquirenti degli immobili da costruire (v. nostra Circolare n. 038/19 del 22-02-2019) e gli obblighi di nomina degli organi di controllo nelle S.r.l. (v. nostra Circolare n. 044/19 del 26-02-2019), ha riformato la disciplina delle procedure concorsuali. In particolare si pone come obiettivi principali quello di consentire una diagnosi precoce dello stato di difficoltà delle imprese e di salvaguardare la capacità imprenditoriale di coloro che vanno incontro a un fallimento di impresa dovuto a particolari contingenze”.

Per un approfondimento in materia, si allega apposita Guida informativa Ance.

Si segnala inoltre che lo Studio dr. Riccardo Broggini e Associati organizza il giorno 15 aprile alle ore 14.30 un incontro informativo a cui sono invitate anche le imprese associate ad Ance Varese.

Programma dell’evento:

  • Nuovi obblighi dell’imprenditore: assetti organizzativi e continuità̀ aziendale;
  • Nuove responsabilità̀ degli amministratori;
  • Estensione dei casi di nomina obbligatoria dei sindaci e dei revisori di SRL;
  • Strumenti di allerta e Organismo di composizione della crisi:
    • Obblighi di segnalazione degli organi sociali e dei terzi;
    • Segnalazioni di inadempimenti tributari e previdenziali.

L’incontro si terrà alle ore 14.30 presso Villa Cagnola sita in Via Guido Cagnola 21, 21045 Gazzada Schianno (VA).

Gli interessati sono invitati a segnalare la propria partecipazione contattando la segreteria dell’Associazione allo 0332 830030 o via mail a info@ancevarese.it.