Nel corso del 2020, come già anticipato (v. nostra Circolare n. 166/19 del 20-12-2019), vorremmo dare un nuovo impulso alle attività di ANCE Varese in merito al Mercato Privato.

A questo proposito, abbiamo deciso di creare un’apposita Commissione sui Rapporti con Banche, Istituzioni Finanziarie e Assicurazioni, che sarà presieduta dal Consigliere rag. Giovanni Jelmini, delegato del Presidente.

La Commissione si pone come obiettivo quello di favorire i rapporti con gli Istituti Bancari e Assicurativi, di aiutare le imprese nell’accesso al credito, di creare dei canali più semplici per i finanziamenti ai condomini, di trovare delle risposte concrete alle necessità che emergeranno durante gli incontri, attraverso approfondimenti, convenzioni e partecipazioni a progetti.

Ti aspettiamo al primo incontro della Commissione (scrivere a info@ancevarese.it per confermare la propria partecipazione), dove potremo condividere proposte, esperienze e criticità, confrontarci insieme per cercare di trovare insieme delle soluzioni:

Lunedì 24 febbraio 2020 dalle ore 12.30 alle ore 14.30

presso Ance Varese

Come primo punto ti segnalo che abbiamo aderito al progetto “Ti accompagno in banca” uno strumento messo a punto da Ance insieme a modefinance per migliorare il dialogo con il mondo finanziario.  La valutazione che modefinance elaborerà si distingue in due diversi documenti:

  • rating d’impresa (rating corporate), elaborato attraverso l’analisi della situazione economico-finanziaria, del cash flow, nonché attraverso l’analisi dimensionale e settoriale dell’impresa;
  • rating di progetto, in cui verrà valutata l’operazione oggetto dell’investimento, attraverso l’analisi del PEF, del rischio amministrativo, delle prevendite.

Sulla base di queste informazioni verrà emesso un documento finale riassuntivo che consentirà di capire quanto l’investimento sia sostenibile da parte dell’impresa.