Caro Associato,

Il D.Lgs 81/08 prevede per le imprese che occupano fino a 30 lavoratori la possibilità che il Datore di Lavoro svolga direttamente la funzione di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dei rischi).

In questi casi il datore di Lavoro di una impresa del settore delle costruzioni deve frequentare un corso di formazione della durata di 48 ore.

I datori di Lavoro, che hanno assunto l’incarico di RSPP prima del 11 gennaio 2012 e che hanno svolto un corso di formazione della durata minima di 16 ore, devono entro la fine dell’anno (più precisamente entro l’11 gennaio 2017) procedere all’aggiornamento della propria formazione.

L’Accordo della Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2011 ha stabilito che per l’impresa edile detto corso di aggiornamento abbia una durata minima di 14 ore .

Il mancato aggiornamento del corso entro la scadenza del 11 gennaio 2017 comporta il decadimento dell’incarico di RSPP ed espone il datore di lavoro ad una sanzione penale.

La presente per informare che ANCE Varese in collaborazione con la Scuola Professionale Edile – CPT Prevenzione Infortuni della provincia di Varese organizza per il mese di dicembre 2016 un’edizione del corso di aggiornamento per Datore di Lavoro RSPP della durata di 14 ore.

Per partecipare a detto corso di aggiornamento la S.V.  dovrà confermare la propria adesione alla segreteria dell’Associazione allo 0332 830030, via mail (info@ancevarese.it) o via fax (0332 830547) entro il 5 dicembre p.v.

Il corso avrà luogo presso la sede di ANCE Varese in Via Cavour 32.

Nel ringraziare per la Vs. cortese attenzione e a disposizione per ogni ulteriore approfondimento, si coglie l’occasione per porgere i più distinti saluti.

 

dott. Juri Franzosi

Direttore Generale

ANCE Varese

Via Cavour, 32

21100 VARESE