È stato emanato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 marzo 2020, che si allega, contenente misure urgenti per il contenimento del contagio del virus Covid-19 sull’intero territorio nazionale. Le misure in questione produrranno effetto dalla data del 12 marzo 2020 sino al 25 marzo 2020.

Comprendiamo profondamente la situazione di disagio in cui le imprese sono costrette ad affrontare una situazione nuova e dai contorni non facili da delineare in maniera chiara. Per questo motivo, desideriamo fornirvi alcune indicazione pratiche per fare fronte alle tante sollecitazioni a cui siete chiamati a rispondere.

Siamo ancora in attesa delle determinazioni del Governo in merito a provvedimenti di natura straordinaria su ammortizzatori sociali e altre forme di mitigazione delle difficoltà organizzative ed economiche che stiamo affrontando e a cui andremo incontro. Per questo motivo vi chiediamo di pazientare, in attesa di provvedimenti che chiariscano quali saranno le eventuali condizioni di accesso e di utilizzo, così da assumere decisioni consapevoli, a maggior tutela delle imprese e dei lavoratori.