Si ricorda alle imprese associate che è entrata in vigore la norma ISO 45001.

La ISO 45001:2018, sostituisce la OHSAS 18001:2007 quale standard di riferimento per i sistemi di gestione della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro ed è uno strumento indispensabile per aiutare le organizzazioni a prevenire, ridurre il rischio di infortuni e malattie professionali dei lavoratori e per ottenere benefici economici.

 

LE PRINCIPALI NOVITA’:

  • integrazione: la norma è strutturata per sviluppare un vero sistema di gestione integrato tra i processi dell’azienda; questo vuol dire velocità, integrazione di obiettivi, logiche e flussi decisionali e di monitoraggio. Finalmente efficacia ed efficienza fuse insieme.
  • strategia: l’analisi del contesto di un’azienda è unica (integrata con la ISO 9001 e la ISO 14001) e riporta tutti gli scenari nei quali l’organizzazione opera. Se implementata correttamente, rappresenta uno strumento strategico di governance che permette di ottenere il terzo elemento caratteristico dei sistemi di gestione: la sostenibilità.

 

MIGRAZIONE DALLA NORMA OHSAS 18001 ALLA NORMA ISO 45001:

Qualora l’impresa non abbia ancora implementato un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro o sia già certificata BS OHSAS 18001, al fine di assicurare un passaggio efficace ed efficiente al nuovo modello gestionale, si segnala la possibilità di avere un supporto nella transizione verso la nuova Norma (eventualmente integrandola con gli altri sistemi di gestione già attuati) attraverso la consulenza dei professionisti di ISOCOM S.r.l., con i quali è in vigore una convenzione per le imprese associate ANCE Varese.

Maggiori informazioni e numeri utili di contatto sono disponibili sul sito www.isocom.it.