Caro Socio,

in seguito a numerose richieste di assistenza e consulenza, abbiamo riscontrato che l’utilizzo di strumenti contrattuali in grado di coniugare l’esigenza di semplificazione e celerità in fase di trattativa e quella di tutela dell’appaltatore in fase di esecuzione rappresenta oggi un’esigenza particolarmente avvertita dalle imprese operanti nel mercato privato.

La frequente imprevedibilità della committenza privata, unita ad una serie di prescrizioni contrattuali inopportune che troppo spesso impongono rischi e responsabilità esclusivamente a carico delle imprese appaltatrici, richiede l’utilizzo di strumenti negoziali in grado di tutelare maggiormente le imprese e di chiarire a priori le “regole del gioco” al fine di ridurre o evitare imprevisti e possibili contenziosi tra le parti.

I contratti d’appalto, normalmente predisposti da professionisti incaricati dai privati, risultano essere spesso non aggiornati alla normativa vigente, a volte dal contenuto indefinito ed altre eccessivamente articolato.

Se un contratto sintetico rischia di presentare un contenuto incompleto e non esaustivo e quindi prestarsi a contestazioni e dubbi interpretativi in fase esecutiva, un contratto eccessivamente articolato rischia di risultare spesso inapplicabile, oltre a non garantire le esigenze di agilità e flessibilità necessarie alle trattative private.

ANCE Varese ha pertanto ritenuto opportuno formare una Commissione ad hoc sul tema della contrattualistica, con lo scopo di predisporre uno schema di contratto–tipo d’appalto da divulgare e suggerire ad imprese e professionisti.

La partecipazione alla Commissione è aperta a tutte le imprese iscritte che sono interessate alla tematica o che abbiano da proporre contributi maturati nella propria esperienza lavorativa.

Chi volesse partecipare è invitato a comunicare il proprio nominativo entro il venerdì 25 gennaio 2019 al seguente indirizzo e-mail: francesco.lombardo@ancevarese.it.

Cogliamo l’occasione per porgere i nostri più cordiali auguri di serene festività natalizie.

Ance Varese