Una breve descrizione ti può aiutare

L’Associazione affianca le imprese nella gestione e soluzione delle problematiche fiscali, di seguito sono descritte le tematiche che interessano maggiormente il nostro settore.

 

FISCALITA’ IMMOBILIARE

La continua evoluzione del quadro normativo in tema di fiscalità immobiliare comporta un costante aggiornamento anche alla luce delle diverse casistiche e delle numerose pronunce ministeriali e giurisprudenziali in materia.

L’Associazione offre una puntuale assistenza in tutte le fasi di un’operazione immobiliare aiutando l’impresa a individuare la corretta disciplina fiscale partendo dalla fase iniziale (es. acquisto di un’area, costruzione/ristrutturazione dell’immobile) alla fase di cessione degli unità immobiliari (Iva/registro).

Inoltre viene fornita una consulenza completa in merito alle agevolazioni di cui possono godere gli acquirenti (ad es. agevolazioni “prima casa” e bonus fiscali per acquisto case ristrutturate o energetiche).

Anche in tema di locazioni le imprese possono trovare un continuo supporto sia dal punto di vista della contrattualistica sia dal punto di vista degli aspetti fiscali.

Le imprese sono affiancate in tutti gli aspetti della fatturazione in quanto la disciplina iva che caratterizza il settore edile crea parecchie difficoltà non soltanto in merito all’individuazione dell’aliquota iva da applicare ma anche nell’individuazione del corretto regime di fatturazione (iva, reverse charge, split payment) non solo in base alla prestazione resa ma anche al soggetto destinatario della fattura (pubblica amministrazione, persona fisica, soggetto iva ecc.).

 

AGEVOLAZIONI FISCALI

Le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie e per il risparmio energetico hanno subito varie modifiche nel corso degli anni, con riferimento sia alla percentuale e al massimale di rimborso delle spese sostenute, sia alla natura degli interventi agevolabili.

Il recupero fiscale rappresenta un importante incentivo per l’esecuzione dei lavori. Il servizio garantisce una completa consulenza in tema di detrazioni fiscali previste per gli interventi di ristrutturazione (50%) e di riqualificazione energetica (65%), bonus potenziato per i condomini, bonus antisismica, bonus mobili, bonus per acquisto di box pertinenziali, anche alla luce delle diverse casistiche e dei chiarimenti forniti dagli uffici finanziari.

Inoltre viene fornito supporto alle imprese nella relazione con i propri potenziali clienti, individuando le possibili agevolazioni fiscali collegate ai diversi tipi di interventi di ristrutturazione e di riqualificazione energetica attraverso un’analisi dei requisiti tecnici e fiscali, assistenza nella compilazione delle modulistiche necessarie e informazioni circa tutti gli adempimenti obbligatori.

 

FISCALITA’ LOCALE

Le numerose modifiche normative in tema di fiscalità locale comportano la necessità di una costante analisi della materia anche alla luce dei diversi regolamenti adottati dagli organi comunali/regionali.

L’Associazione supporta le imprese in tutti gli aspetti riguardanti le imposte comunali (come ad esempio IMU TASI, TARI, COSAP) grazie anche agli stretti rapporti di collaborazione con gli enti locali.

Al fine di fornire una consulenza completa in tema di fiscalità l’Associazione si avvale anche della collaborazione dello Studio dott. Riccardo Broggini per quanto riguarda le operazioni straordinarie e i lavori all’estero.